“Romeni bastardi” scritto su un muro di fianco a un gruppo di case a Pavia, dove vivevano alcune famiglie rom. Segno evidente di un doppio luogo comune e di un razzismo sempre più dilagante in Italia. Quello che vuole tutti i romeni inevitabilmente rom. E quello che vuole tutti i rom inevitabilmente “bastardi”.
Ma i rom sono davvero “sporchi, nomadi, ladri”? Sono loro a produrre “sporcizia” o alcuni italiani, invece, li usano come alibi per le proprie discariche esistenti proprio vicino ai loro campi? È vero che rifiutano l’integrazione, la scuola, il lavoro, la casa? E perché se un italiano ruba è un ladro, ma se un rom ruba tutti i rom sono ladri?
Il documentario, realizzato dai giornalisti Carolina Borella, Franco Capone, Andrea Minoglio per focus.it e proiettato durante numerosi incontri e manifestazioni, cerca di rispondere a queste domande e di smontare alcuni dei luoghi comuni sui rom.
Di: Carolina Borella, Franco Capone, Andrea Minoglio
Riprese: Andrea Minoglio, Riccardo Siano
Montaggio: Andrea Minoglio
Durata: ’25”00
Formato: MiniDv/Dvcam
Ringraziamenti
In ordine sparso: Sandro, Santino, Ernesto, Petre, le famiglie del campo di via Triboniano, Radiopopolare per l’iniziativa di Italia- Romania, Dijana Pavlovic, Moni Ovadia, Giuliana, Mariella, Sabina, Agostino, i Muzikanti, Riccardo, Giovanni e tutti quelli che, in un modo o nell’altro, hanno dato una mano.